ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

lunedì 21 gennaio 2013

LO ZUCCHERO MAGICO! E SENZA CALORIE!

La stevia ! E' il nuovo dolcificante tutto naturale a zero calorie.
Si può coltivare persino nei vasi sul balcone ed ha una capacità di addolcire dolci e bevande che va dalle 70 alle 400 vote in più rispetto allo zucchero! 

M. Mazzoli ci parla della stelvia quale alternativa allo zucchero a zero calorie.


                                      
In bustine, in compresse, liquida e in zollette:  per dolcificare bevande calde e fredde e volendo  pure yogurt, cereali e tante squisite ricette.

Utilissima per fare dolci - anche quelli da forno perché essendo naturale non degenera come i dolcificanti artificiali - marmellate e conserve, liquori, gelati e altre ghiottonerie della cucina che potranno  finalmente mangiare tutti, anche il nonno col diabete cronico o la zia che ha superato la tonnellata di peso!
Cos'ha di tanto particolare la stavia?
La  stavia è una piccola erbacea arbustiva perenne della famiglia dei crisantemi,  di orgine 
sudamericana, nativa delle montagne fra il Paraguay ed il Brasile.

Il dibattito scientifico su questa pianta è aperto da anni: il suo uso è stato contrastato addicendo motivi salutari, ma sembra proprio perché  trattasi  di un vero concorrente per l'industria dello zucchero, non solo perchè non è calorica ma perchè può essere facilmente coltivata sul balcone, proprio come il basilico! 



Fatto sta che la FAO e l'OMS ne hanno alla fine sancito la sicurezza per la salute - come proverebbe indirettamente anche l'uso di questo dolcificante naturale da parte di quei popoli che l'hanno usato per millenni -, così da alcuni mesi l'UNIONE EUROPEA  ne ha autorizzato la vendita.

Ci si chiede:

* Quant'è il  suo potere dolcificante?
Le foglie di Stevia rebaudiana possiedono un'altissima capacità dolcificante: nella sua forma naturale è circa 10/15 volte più dolce del normale zucchero da tavola.
Mentre nella sua forma più comune di polvere bianca,quella estratta quindi dalle foglie della pianta, arriva ad essere dalle 70 alle 400 volte più dolce dello zucchero!!!

                                        

*Che sapore ha?

Dopo qualche istante, una sola fogliolina fresca sprigiona al palato una fortissima sensazione dolce, lasciando un lieve retrogusto di liquirizia.


* Le sue virtù?


A detta degli esperti, non causa diabete, non contiene calorie, non altera il livello di zucchero nel sangue, non ha tossicità ( al contrario dei dolcificanti sintetici, sempre da assumere con moderazione), non avendo zucchero non provoca carie e placca dentale, non contiene ingredienti artificiali, può essere usata anche per cucinare.

Dalle analisi cliniche risulta che le foglie contengono anche, oltre ai glucosidi che ne determinano le proprietà dolcificanti, persino proteine, fibre, carboidrati, ferro, fosforo, calcio, sodio, potassio, magnesio, zinco, rutin, vitamina A e C ed un olio che contiene a sua volta 53 elementi.

Capite bene ora che rimpiazza a pieno titolo lo zucchero bianco e i dolcificanti sintetici perché è semplicemente più naturale, senza controindicazioni e con addirittura benefici.



*I risvolti positivi sulla salute?


Il glucosio di Stevia è consigliato come parte integrante nella  dieta dei pazienti diabetici, in caso di obesità, iperattività, pressione alta, ipoglicemia.

In più non dà assuefazione e costituisce un alleato per chi lotta contro le tentazioni: soddisfacendo la voglia di dolce, aiuterebbe a placare la "fame psicologica" di carboidrati -vale a dire pane, pasta ecc - e di dolci.

* E quelli sulla bellezza?

Il liquido derivante dalle sue foglie o dal suo concentrato pare offre notevoli benefici, se usato regolarmente, per la cura della pelle.

Se applicato sul viso come una maschera  ammorbidisce e distende la pelle, riduce la consistenza della pelle, riduce la consistenza delle rughe o ne ritarda la formazione e aiuta a guarire vari problemi della pelle inclusa l'acne.


                                               

Ma attenzione!!!!:
l'uso della Stevia per la cura di pelle o di capelli deve limitarsi ad estratti acquosi ed evitare accuratamente quelli idroalcolici o liquidi derivati dalla soluzione di stevioside in polvere.

* Quanto zucchero vale una goccia di Stevia?

Una goccia di estratto di Stevia equivale a a circa 3 gr. di zucchero  e 3 gocce di estratto di Stevia equivalgono quasi ad una bustina di zucchero (5 gr.) a zero calorie!


Pronte quindi a sfornare dolci?


Ma.......

IL CONSUMO DEI SOSTITUTI DELLO ZUCCHERO PER PERDERE PESO, PUR SE 

ORMAI ENTRATO NELL'USO CORRENTE, NON SERVE A NULLA SE NON SI ASSOCIA 

UNA DIETA EQUILIBRATA, RIDUCENDO QUINDI LE CALORIE INGERITE E NON SI FA

UN MINIMO DI ATTIVITA' FISICA!!!!!!


                                            

Nessun commento:

Posta un commento