ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

domenica 29 aprile 2012

3°. COME FARE...... QUANDO .......

Spesso ci avanzano dei cibi, oppure  abbiamo comperato  in abbondanza e non sappiamo come conservare questo o quell'alimento.
Oppure vogliamo che i nostri alimenti si presentino sempre belli freschi, come fatti all'ultimo momento, senza che assumino quell'aspetto .... che  certo non alletta....

Allora,  qui di seguito vi darò qualche modesto consiglio per provvedere a quanto sopra:


1.° LE BANANE


Se dovete fare una macedonia, appena tagliate le banane a fettine irroratele " subitissimo " con del limone, altrimenti quando la servirete avranno assunto un aspetto marrone e brutto da vedere.

Se vi sono rimaste delle banane molto mature e non mangiabili da crude, mettetele in un tegame aperte in due per il verso lungo della banana con un po' di burro, irroratele di miele e fatele friggere per qualche minuto: diventano così un ottimo dessert !


Se avete l'abitudine di fare il gelato in casa, allora le banane troppo mature potete congelarle e usarle a tempo debito per farne appunto un ottimo gelato!

2. IL PANE 


Per avere il pane sempre fresco, una volta comprato - anche in abbondanza - , tagliatelo a pezzi, se necessario, e  mettetelo in frizer in bustine di plastica;  per ogni bustina non più di tre pezzi.
Per ogni occorrenza potete tirare fuori dal congelatore i pezzi o le forme che vi servono mezz'ora prima del pasto,  fatele leggermente scongelare su di un piatto e poi mettetele nel forno precedentemente scaldato, spegnetelo e dopo  5, 8  minuti  sarà come appena comprato dal panettiere.  


Se invece , dopo aver acquistato il pane giornaliero, lo conservate in una busta fuori dal frigo, per mantenerlo fresco  fino a sera, metteteci insieme un pezzo di sedano.


Se avete in casa solo pane secco o raffermo, potete farlo tornare di nuovo fresco se lo avvolgete per 24 ore  in un panno umido e lo mettete nel frigorifero. Poi mettetelo  - naturalmente senza il panno!!!!! - nel forno preriscaldato per alcuni minuti. Sentirete che sarà di nuovo croccante!


 3.  IL BURRO


Una " chicca":
Se siete a dieta, o non volete prendere peso, ma dovete usare il burro per fare un particolare piatto o dolce, vi dico come si può diluire il burro!
Unite lentamente a 250 gr di burro un tubetto di latte condensato (se lo trovate non dolce), poi mescolate fino a farne quasi diventare una crema, lo mettete quindi in un contenitore e lo fate surgelare.
Molto adatto per dolci e per .....mantenere la dieta: il grasso si dimezza esattamente a metà!
4. I  CRACKERS


Se volete avere dei crackers sempre croccanti anche se vivete in un clima umido, dovete prendere un barattolo a chiusura ermetica e conservarli sempre in frigorifero.
IL PESCE 


Se comprate del pesce surgelato, fatelo disgelare in un po' di latte, sentirete che buon sapore acquisterà!

Se avete invece comprato del pesce fresco, allora prima di cucinarlo mettetelo per breve tempo in acqua e aceto, una volta cotto acquisterà un sapore delicatissimo.

LA  CARNE

Se volete che la carne  venga più facilmente ben arrostita e colorita, abbiate cura che la carne sia sempre ben asciutta e l'olio molto bollente.


Se  volete fare della carne impanata, una volta passata nel pane e due volte nelle uova, mettetela per un'ora nel frigorifero, l'impanatura risulterà favolosa!

L'arrosto o qualunque altro pezzo di carne, pollame o simili, prima di metterlo in  forno o grillarlo legatelo sempre e solo con  filo di cotone, tutte le altre fibre non sono adatte.



LA VERDURA


Quando tirate fuori la verdura surgelata dal frigo innaffiatela con dell'acqua bollente, tanto da allontanare l'acqua congelata. La verdura avrà un aspetto e un sapore particolarmente fresco.

Se volete fare della verdura bollita, avrete un complimento se invece che nell' acqua semplice la bollirete in brodo di carne ( anche fatto col dado.)


  
LE  PATATE


Se ci è capitato di sbucciare troppe patate, potete lasciarle 3/4 giorni nel frigorifero, con l'accortezza di metterle in un contenitore con chiusura ermetica coperte di acqua fredda, aggiungendo un paio di gocce di aceto.


Se avete arrostito delle patate e ve ne sono avanzate, potete di nuovo rinfornarle, immergendole un attimo nell'acqua fredda e poi mettendole per 20 minuti nel forno caldo a 175°.


Se volete conservare delle patate in cantina, affinchè non appassiscano e facciano le fioriture, dovete mettere vicino un recipiente con della calce.




IL FORMAGGIO


Il formaggio si mantiene asciutto e non fa delle piccole muffe, se lo conserverete in una scatola di plastica a chiusura ermetica con sotto della carta oleata nel frigorifero.

Se non doveste avere questo tipo di scatola, lo si  può avvolgere in un panno inumidito con dell'aceto e poi lo si conserva sempre in frigorifero.


L' AGLIO


Se volete che l'aglio non abbia un sapore così forte, togliete il germoglio verde dal mezzo dello spicchio.

Gli spicchi di aglio si possono conservare nel congelatore se lo chiudete ermeticamente in una busta di plastica.

Gli spicchi di aglio non si seccano, se li si mettono spellati in olio d'oliva. 
Quando l'aglio è stato usato, l'olio avanzato è ottimo per condire l'insalata o la preparazione di sughi aromatizzati.

Se non volete che le vostre mani sappiano di aglio, non togliete l'ultima pellicina dello spicchio, bensì  schiacciatelo o tagliatelo con la pellicina stessa.

L'alito di aglio - molto fastidioso - sparisce  - quasi - se dopo un pasto condito con molto aglio mangiate della cioccolata o bevete un bicchierino di latte. 


                                       
LE TORTE


Se volete conservare nella sua ottima freschezza la torta iniziata, mettetela in un contenitore con una mezza mela.


Sempre per conservare la freschezza della torta, mettete ai lati della torta tagliata due fette di pane fresco , fermatele con un paio di stecchini, la torta non si asciugherà ai lati.

Se mettete i resti della torta avanzata in frigorifero, ricordatevi sempre di avvolgerli in carta alluminio.

Se amate mangiare gli amaretti  e questi vi si sono induriti, mettete un panno umido tra il coperchio e la scatola e chiudetela. Conservate poi la scatola al fresco.




Seguirà un  4°  post sull'argomento qui trattato. 







   
  

Nessun commento:

Posta un commento