ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

martedì 20 marzo 2012

2°. CUOCIAMO INSIEME AL MICROONDE

LE CARNI  e  I  PESCI ARROSTO   AL MICROONDE
Non possiamo usare, nell'ambito della cottura al microonde, il termine "arrostire"!

Arrostire è un termine inesatto, se applicato alla sola cottura al microonde, perchè i cibi non diventano dorati e se lo sono la superficie non è croccante.

Come rimediare a questo inconveniente estetico?

Facendo rosolare sul fornello le carni e i pesci prima di cuocerli nel microonde, oppure - ancora meglio - passandoli per qualche minuto sotto il grill del forno tradizionale alla massima temperatura.

Se invece ci si accontenta di dare alla carne e al pesce un aspetto dorato, è sufficiente cospargerli prima della cottura con del pane grattato, pepe o altre spezie a piacere.

Perché la carne non si arricci incidete eventuali pellicine; il pesce intero, se grosso, va invece inciso con due o tre tagli sul dorso perché cuocia meglio; infine cuocendo le carni grasse è meglio eliminare a metà cottura buona parte del condimento grasso che si è formato.

Come rimediare  a qualche errore:


Se l'arrosto è duro e secco probabilmente lo avete cotto troppo a lungo.


Allora, per rimediare, tagliate leggermente via la parte superiore, affetate il rsto e fatelo insaporire per qualche minuto con una salsina che ammorbidisca la carne o il pesce ( nel  vostro ricettario ne troverete
diverse ) sul fornello a fiamma bassa o nel microonde con la  potenza ridotta.

Se la carne o il pesce sono ancora troppo rosati all'interno affettateli o divideteli a filetti, disponeteli sul piatto da portata e cuoceteli ancora qualche minuto coperti o a potenza massima. 


Buona cottura! 
  



    

Nessun commento:

Posta un commento