ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

venerdì 23 marzo 2012

TORTE, DESSERT E CREME AL MICROONDE

 I   DOLCI




Escludendo la sfoglia e le paste lievitate, il microonde fa meraviglie con bavaresi, budini, creme caramel, torte, crostate, biscotti secchi o dolci al cucchiaio e ciambelle!


I dolci al microonde sono una vera sorpresa: cuociono in pochissimi minuti e persino i budini più delicati - quelli da cuocere a bagnomaria o a fuoco lentissimo - riescono perfettamente.
Però, vi do qui di seguito alcuni preziosi accorgimenti :

1. L'impasto cremoso non deve essere troppo liquido


2. La forma ideale dei dolci è la  ciambella,  perché le microonde hanno al centro una intensità leggermente inferiore.


3. Per la stessa ragione è più pratico cuocere i budini più soffici in porzioni individuali, da disporre a cerchio all'interno del microonde.


4. Farina e ingredienti secchi vanno setacciati insieme a tutti gli ingredienti lavorati e amalgamati bene perché la cottura rapidissima impedirebbe alla pasta di risultare omogenea. 


5. Per le crostate, da farcire con frutta molto umida, è meglio cuocere prima il guscio di pasta da solo e riempirlo con la frutta, al naturale o cotta a parte in un secondo tempo.


6. Anche le creme molto delicate, con uova e panna, richiedono un po' d'attenzione: regolatevi seguendo i consigli che vi ho dato per le salse.


7. Infine, contrariamente al solito, i dolci vanno cotti  scoperti, tranne alcuni casi di preparazioni che devono restare particolarmente morbide, come i budini e le bavaresi.




TUTTI I DOLCI ....... TRANNE LA SFOGLIA


La pasta sfoglia non gonfia cuocendo e la pasta lievitata diventa elastica e compatta  se cucinate al microonde. Questi sono i limiti alle sue prestazioni!

Nessun problema con le paste surgelate che, anzi, si possono scongelare rapidamente, controllando però spesso per evitare di iniziare la cottura prima del dovuto.


I  TRUCCHI


Cuocendo così in fretta i dolci non diventano dorati, tuttavia è un inconveniente che si risolve in un momento: se la torta va rivestita con crema o glassa, il colore della pasta svanisce, altrimenti la si cosparge di zucchero a velo, cacao o cioccolato grattugiato.
Possono aiutare anche le decorazioni con canditi e panna montata, mentre un velo di confettura aiuterà a tenere compatto un rivestimento di biscotti sbriciolati, granella di zucchero o frutta secca tritati grossolanamente.




Per le crostate ricoperte da una griglia di pasta, pennellatela con un poco di latte e zucchero o di tuorlo sbattuto e anche un minuto sotto il grill caldo la renderà dorata e invitante.


Se invece preferite i dolci semplici, potete intervenire direttamente sull'impasto, utilizzando per esempio della farina integrale oppure sostituendo parte della farina bianca prevista con delle fette biscottate integrali polverizzate oppure della frutta secca - mandorle , noci o nocciole - che, oltre a mantenere la pasta più morbida, le daranno un colore più scuro.


Infine, se il gusto degli altri ingredienti si accorda, aggiungete un cucchiaio o due di cacao, setacciato prima con la farina e il lievito. 




Come rimediare agli errori


Anche per i dolci è facile sbagliare la cottura, sempre per via dei tempi ridottissimi.

E' molto facile infatti che la torta risulta secca: vuol dire che è stata cotta troppo a lungo !
Per controllare la cottura non lasciatevi ingannare dall'apparenza ancora morbida, ma appoggiate un dito
al centro del dolce e se sollevandolo resta attaccata una pellicina la torta è pronta. Quindi toglietela dal microonde e fatela raffreddare sulla gratella per dolci, in modo che non si formi umidità nel recipiente.


Se la torta o il budino vi risultassero troppo secchi potete recuperarli affettandoli e usandoli come base per dolci al cucchiaio, oppure tagliateli a fette, inzuppateli e ricopriteli di crema.


Tenete sempre presente che le torte di pasta soffice diventano comunque dure dopo 12\24 ore, ma è così veloce prepararle che ne potete cuocere una più piccola per la volta che vi serve.

Potete anche sostituire una parte della farina  con  polvere di frutta secca (mandorle, nocciole, noci, ottimo anche il cocco) in modo che la pasta non indurisca troppo.

Se invece l'impasto dopo la cottura è rimasto troppo molle, vuol dire che inizialmente era troppo liquido.
on vi resta che tagliare a fette il dolce, disporle su un piatto e cuocere ancora un paio di minuti a potenza massima.

Infine può capitare che la superficie della torta a impasto morbido non sia "pianeggiante": se non avete livellato il composto prima di cuocere, l'impasto non ha avuto il tempo di assestarsi per la rapidità della cottura.
Per rimediare tagliate via la pretuberanza e ricoprite il dolce con della crema e, se volete riutilizzare la parte scartata, sbriciolatela sulla crema. 




Ora vi lascio al vostro prezioso ricettario e..... buon dolce!!!!





Nessun commento:

Posta un commento