ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

martedì 20 marzo 2012

3° CUOCIAMO INSIEME AL MICROONDE

STUFATI  E  BRASATI  AL MICROONDE




La cottura al microonde avviene - come sempre - rapidamente e quindi le carni più fibrose non hanno il tempo per ammorbidirsi completamente.

Che si fa?

E' sufficiente diminuire la potenza a metà cottura e questo inconveniente viene eliminato.

Naturalmente con le carni più tenere e più morbide non esiste questo problema; se poi avete tempo per far marinare la carne, i risultati saranno ancora migliori.


Con pochi liquidi un sugo molto ricco

La cottura in umido  è quindi molto semplice e redditizia nel microonde.

Bisogna però sempre tenere conto del diverso sistema di cottura e non sommergere i cibi con liquidi o salse, ma aggiungerne solo una moderata quantità che ne favorisca la cottura.
Alla fine il sugo sarà comunque sufficiente per la vostra preparazione, perché i liquidi aggiunti non si sono asciugati ma si sono mescolati a quelli emessi dalla carne (pesce) e dalle eventuali verdure aggiunte, formando così un sugo estremamente ricco e saporito, anche leggero se non avete aggiunto molti grassi.

Questa è un'altra caratteristica del forno a microonde, cioè poter cucinare leggero senza tanti grassi!!



Pezzi tutti uguali in un largo recipiente 

Vi consiglio, in ogni caso, di usare un recipiente abbastanza largo, in modo che il cibo da cuocere possa essere sistemato in un solo strato. 
Meglio ancora se il recipiente non è squadrato per evitare che il condimento possa bruciare negli angoli.

Tagliate gli ingredienti a pezzi regolari se sono di un solo tipo, un poco più grossi quelli che richiedono meno cottura, se non li potete mettere al centro del recipiente.

La cottura va fatta - come al solito - a recipiente coperto, a meno che il sugo non sia da restringere.

In questo caso potete amalgamare alla fine con un un cucchiaio  di amido di mais stemperato in uno di acqua fredda e cuocere scoperto per due minuti.


Umidi, brasati e stufati (verdure) sono migliori se riscaldati; fateli quindi riposare coperti  e poi riscaldateli già divisi in porzioni e nei piatti, se vi è più comodo.

Buon appetito e.... al prossimo post!












Nessun commento:

Posta un commento