ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

giovedì 22 marzo 2012

LE SALSE AL MICROONDE

CHE DIRE   DEL RAGU' DI CARNE, DELLA BESCIAMELLA SENZA  "GRUMI",  DELLA SALSA OLANDESE, DEL SUGO NOSTRANO E DELLE SLASE PIU' DELICATE   CON COTTURA AL MICROONDE???




Il forno a microonde per salse e sughi è veramente un aiuto preziosissimo perché consente di preparare anche quelli piu' delicati non solo in poco tempo, ma senza problemi di rimescolare, perfino quando la cottura tradizionale prevede a volte il bagnomaria.

Quattro consigli speciali:

1. Affinché i vostri piatti riescano sempre benissimo programmate dei tempi leggermente inferiori a quelli suggeriti e mescolate bene.        
 
2. Se la salsa ha consistenza  cremosa, meglio mescolare energicamente con la frusta piccola, anche a fine cottura e prima del riposo.


3. Se le salse sono legate da farina e simili cuocetele a potenza normale, altrimenti usate una potenza ridotta almeno a metà.

4. Attenzione anche al recipiente che non deve essere molto grande, ma abbastanza alto per impedire, per esempio al latte di traboccare.


Come rimediare agli errori


Se vi capitasse di bruciare una salsa o un sugo, può essere colpa del recipiente troppo ampio o della potenza eccessiva.
Se la salsa è gravemente bruciate, buttate tutto : è la cosa migliore.
Mentre se si tratta solo di grumi provate a mescolare con la frusta o a passare la salsa con il mixer.

Se invece dovete riscaldarla, coprite la salsa con la carta da forno o la pellicola adatta al microonde, programmate pochi secondi e mescolate bene.


Se avete problemi di dieta


Anche se avete problemi di dieta, il microonde vi viene in aiuto perché potete preparare le salse senza condimento o con pochi grassi, senza soffritto o con un finto soffritto.


Potete sia usare il misto surgelato senza l'aggiunta di acqua perché basterà quella emesse dalle verdure
che si scongelano,  oppure   sostituendolo eventualmente con gli aromi che preferite e con un cucchiaino
o due di acqua  a seconda della quantità degli aromi stessi.

Comunque preparate la salsa, tenetela coperta fino al momento dell'uso e prima di versarla  o di portarla
in tavola mescolatela ancora con energia.
Se vi si fosse raffreddata, riscaldatela  pochi secondi alla volta, coperta,  mescolando ogni volta prima di programmare di nuovo il microonde. Questo consente al calore di distribuirsi bene.

Tutti questi accorgimenti sono validi anche per le salse dolci e le creme.

Nessun commento:

Posta un commento