ATTENZIONE

GRATA SE FATE UN CLICK SULLA PUBBLICITA', COME VOSTRO SUPPORTO PER IL BLOG.

mercoledì 21 marzo 2012

IL RISO COL MICROONDE

ANCHE Il   RISOTTO AL MICROONDE ?

Certo, nel microonde si possono preparare tanti tipi di risotto squisitamente buoni: ai carciofi, ai funghi, alla marinara, alla milanese, con le quaglie, risi e bisi , ai quattro formaggi. Asciutto o in brodo. 
Senza dimenticare che, comunque, per il soffritto bastano 3 minuti e    non   servono    grassi!

Se puntate a guadagnare tempo, il risotto al microonde vi deluderà, perché impiega gli stessi 15-20 minuti della cottura tradizionale, ma in compenso vi sono dei vantaggi - e non pochi - che non vanno assolutamente sottovalutati!

Non è assolutamente necessario sorvegliare di continuo il risotto: è sufficiente una o due mescolate.

Il soffritto si può preparare volendo anche senza grassi e malgrado ciò il risotto sarà molto saporito, anche più di quando viene preparato sul fornello a gas. 

3. Per la cottura al microonde è necessario un recipiente a bordi alti e piuttosto capace, nel quale mettere il brodo (già ben caldo) e il riso. 

4. La quantità di brodo indicata nelle ricette è per riso fino o superfino; dopo la prima volta che preparate il risotto saprete qual'è per voi la quantità esatta.
Un consiglio: preparate una quantità di brodo un po' più abbondante, ma versatene nel recipiente sono tre quarti e tenete il rimanente al caldo, da aggiungere se necessario.
Anche i tempi di cottura indicati sono per riso al dente: ciascuno si regolerà secondo il proprio gusto.

5. Per preparare le minestre di riso potete seguire due metodi:

a) il primo consiste nell'aggiungere poco liquido (cioè acqua o brodo) un po' alla volta, fino a portare a cottura il riso e mescolando solo alla fine; si aggiunge poi, prima del riposo, il liquido bollente necessario per dare alla minestra la giusta consistenza.

b) Il secondo - molto più semplice - consiste nell'aggiungere in una sola volta tutto il liquido necessario, sempre ben bollente, e mescolare una volta o due durante la cottura e una volta dopo il riposo, prima di servire.

Un consiglio: Se preparate in  anticipo la minestra, ricordate che il riso assorbe il liquido di cottura, quindi toglietene un po' e tenetelo da parte, al momento di servire rimettetelo nel recipiente, mescolate e riscaldate la minestra.



Nessun commento:

Posta un commento